Gli inizi

Nel 1920, Ignazio Barberis, iniziò a produrre insaccati e salsicce nella sua rinomata salumeria a Villafranca Piemonte, un paesino sulla riva del Po, a pochi chilometri da Torino.

Erano anni difficili in quanto si era da poco usciti dal primo conflitto mondiale ma c’era tanta voglia di lavorare, di mettersi in gioco, per provare a costruire qualcosa di importante.

Il successo dell’attività fu repentino; il segreto allora come oggi, risiedeva in una attenta selezione delle materie prime (carni scelte, budello naturale, spezie di grande intensità aromatica, miscelate secondo formule familiari) ed in una meticolosa cura nei processi di lavorazione e di stagionatura.

Il vero artefice della trasformazione della vecchia salumeria in laboratorio artigianale e del conseguente ampliamento del raggio di distribuzione dei prodotti fu il padre di Francesco, Luigi “GINO BARBERIS”

che, alle conoscenze dei “segreti del mestiere” ereditati dal padre, unì una grande capacità commerciale e, dopo anni di intenso e appassionato lavoro, insieme alla moglie Lucetta, si posizionò come produttore all’ingrosso fin dal 1960.

La fama della qualità dei salami e delle salsicce siglate da Gino Barberis iniziò così a varcare i confini di Villafranca Piemonte e dintorni.

gli-inizi

La quarta generazione

Con la prematura scomparsa di Gino Barberis, l’attività passa nelle mani di Francesco, per tutti Franco che, coadiuvato dalla moglie Elisabetta, ha avuto il merito di innovare l’azienda sotto tutti i punti di vista, mantenendo però quella cura artigianale che da sempre è la chiave di volta del successo dei suoi salumi.

Per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esteso, nel 2002 l’azienda si è trasferita nella sede attuale, più funzionale rispetto a quella storica.

Il passaggio ad uno stabilimento più ampio ha portato anche all’acquisto di macchinari e attrezzature all’avanguardia, per permettere di svolgere le varie produzioni con più controllo tecnico senza però tralasciare quella che è la vera forza dell’azienda: “L’ARTIGIANALITA”.

Il presente

Nel 2006 la Barberis Salumi ha ottenuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento di “Eccellenza Artigiana” ma è già tempo di inserire in azienda la quarta generazione della famiglia Barberis.

Enrico, figlio di Elisabetta e Franco, coadiuvato dalla moglie Micaela, ha ora il compito di portare avanti il discorso iniziato più di un secolo fa dal bisnonno Ignazio, adeguando la struttura produttiva e l’azione commerciale alle sfide di un mercato in continua evoluzione.

Nel 2017 ci sono stati ulteriori lavori di ampliamento mentre nel 2020 è stato celebrato il centenario della Barberis Salumi, da sempre sotto la gestione familiare, segno inequivocabile che la qualità del prodotto, la professionalità e la serietà di titolari e collaboratori sono il vero tesoro di ogni azienda.

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 l’azienda ha subìto un’altra trasformazione strutturale che ha portato non solo ad implementare lo stabilimento ma anche ad acquistare macchinari con tecnologia cosiddetta 4.0, in modo da poter permettere a tutto il personale (raddoppiato negli ultimi anni) di svolgere il proprio lavoro con meno fatica e con più profitto.

il-presente